Ecco gli appuntamenti del cineforum di Febbraio al Vik!

Da domenica 12 Febbraio, al Circolo Vik partirà il cineforum. Ogni domenica alle 21 proietteremo un film e parte dell’ incasso e delle vostre offerte di ogni serata, andranno a finanziare il progetto  “Stay Human – The Reading Movie”, lungometraggio dei ragazzi di Azione Sperimentale, basato sui racconti di Vittorio Arrigoni raccolti nel suo libro “Gaza. Restiamo Umani”.

Fulvio A.T. Renzi, presidente dell’associazione, spiega così quanto stanno realizzando:

“Un anno fa proposi a Vittorio l’idea di portare in scena la lettura del suo libro, ma come a volte accade, sbagliammo le priorità e quindi posticipammo il progetto. Oggi mi accorgo del grave errore. Voglio usare le parole di Vittorio che riassumono ciò che faremo:

“Si potrebbero organizzare dei readings nelle varie città, (io potrei intervenire telefonicamente, gli eventi sarebbero pubblicizzati su Il Manifesto, sui nostri blog e aggiro per internet) e questo potrebbe essere anche una interessante occasione per contarsi, conoscersi, legarsi. Non siamo pochi, siamo tanti, e possiamo davvero contare, credetemi.”

Il progetto non intende essere soltanto un omaggio a Vittorio e al suo operato ma ha l’obiettivo di riunire in un unica voce ogni realtà associativa internazionale che lavori per la ricerca della definitiva soluzione alla tragedia israelo-palestinese. Accorgiamoci: siamo tanti e più forti di sempre per continuare ciò che ancora una volta sono riusciti a fermare.”

Per ogni informazione: http://www.restiamoumani.com/progetto-ita

DOMENICA 12 FEBBRAIO, ore 21.00

TO SHOOT AN ELEPHANT
di Alberto Arce e Mohammad Rujeilah
2009, 112 min. documentario.

Le immagini del film sono una delle poche testimonianze visive di quanto successo a Gaza nel dicembre 2008 e gennaio 2009, quando Israele lanciò l’offensiva sulla Striscia nel silenzio quasi completo dei media. A quel tempo, soltanto il corrispondente di Al Jazeera trasmetteva, via TV e social network, immagini completamente ignote al resto del mondo, ignaro, indifferente o semplicemente “impedito” da Israele a mandare giornalisti sul posto per
documentare quanto accadeva. Alberto Arce, spagnolo, era lì a Gaza e le immagini di “To shoot an elephant” sono la sua testimonianza.

DOMENICA 19 FEBBRAIO, ore 21.00

ILARIA ALPI – IL PIU’ CRUDELE DEI GIORNI
di Ferdinando Vicentini Orgnani
2003, 100 min. drammatico.

Ilaria Alpi, giornalista Rai, conosce l’operatore Miran Hrovatin in occasione di un reportage sulla guerra civile nella ex Jugoslavia. Durante una sosta a Spalato Ilaria sembra ricevere conferme su un misterioso traffico di armi e
rifiuti tossici che sembra legare, tramite i canali della cooperazione, Italia, Balcani e Somalia. Tornata in Italia, coglie al volo l’occasione per un servizio nel paese africano. Naturale richiedere l’aiuto di Miran, con cui nel frattempo si è sviluppato un rapporto di rispettosa amicizia. Ma le scoperte dei due non diventeranno mai pubbliche: il 20 marzo 1994 saranno uccisi in un agguato a Mogadiscio.

 

DOMENICA 26 FEBBRAIO, ore 21.00

SACCO E VANZETTI
di Giuliano Montaldo
1971, 111 min. drammatico.

Boston, 1920. Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti sono due italiani
emigrati negli Usa con l’intento di costruirsi una vita dignitosa. Svolgono lavori umili, ma sono anche politicamente impegnati come anarchici e anti-capitalisti. Durante una retata in una sezione operativa dei lavoratori,
i due riescono a scappare ma vengono trovati ed accusati di una rapina che non hanno commesso. Il processo nei loro riguardi, più che un
processo penale, è un processo politico. Quella della rapina diventa un pretesto, per il sistema americano, di attestare un duro colpo alla classe operaia in fermento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...